Sensazioni, sentimenti, umori.

Thursday, March 30, 2006

.[ma come può essere..]:.


..che ci sia qualcuno che possa fare del male a esseri come questi?
Da un post di Beppe Grillo sul suo blog si parla di 325.000 cuccioli di foca trucidati per le pellicce.
Evito di postare foto troppo forti.. ma vi assicuro che sono terribili.
Ho scritto una mail all'ambasciata Canadese con questo testo.

"Buonasera,
sono un sincero ammiratore del vostro paese che ho visitato con grande soddisfazione nel 2002.
Mi devo però ricredere su quello che consideravo un paese lungimirante e amante della natura nel leggere quanto riportato sul sito di Beppe Grillo.
(http://www.beppegrillo.it/2006/03/325000_cuccioli.html)

"Sono carnivoro, mi piace la carne, il prosciutto crudo, il salame, il lardo, la pancetta, l’osso buco, la carne cruda, lo zampone e il cotechino con le lenticchie. Mi piace la bistecca alla fiorentina, quella da sette etti netti più l’osso. Forse deluderò i vegetariani, ma non mi sento per niente in colpa.

Mangiare carne fa parte della mia natura.

Mi dà però fastidio la crudeltà, l’insensibilità totale, la gratuita uccisione di esseri viventi al solo scopo di lucro, per aumentare il pil. E se sono cuccioli indifesi, di due/tre settimane (il tempo necessario alla formazione di una pelliccia bianca), uccisi a bastonate e scuoiati vivi, la cosa mi fa veramente schifo.
325.000 cuccioli di foca sono uccisi in questi giorni nel civile Canada, il cui primo ministro Stephen Harper ha affermato che il suo Paese è vittima della propaganda e che il massacro è necessario.
La “World Society for Protection of Animals” ha dichiarato che si tratta della “più grande e crudele uccisione di animali marini mai registrata sul pianeta”.
I cuccioli sono uccisi a bastonate per non rovinare la pelle.
La pesca del merluzzo è sempre più scarsa a causa della pesca industriale e i cuccioli di foca rappresentano una risorsa per i pescatori che vivono in zone isolate.
Questo schifo rende 8,3 milioni di sterline e le pelli sono vendute all’industria della moda di tre Paesi: Russia, Cina e Norvegia.
Per il bilancio canadese 8,3 milioni di sterline sono poco o nulla di fronte alla perdita di immagine a livello mondiale.

Forse per persuadere il civile Canada a desistere da questo massacro è sufficiente non comprare più alcun prodotto canadese, in modo che il danno sia 10, 100 volte superiore agli 8,3 milioni di sterline che risparmia con questo commercio.
Io lo farò."

Beh vi assicuro che leggere queste parole ha deluso profondamente me e compromesso totalmente l'amore per la bandiera a foglia d'acero.

Oso sperare che ciò non sia vero, ma purtroppo credo lo sia.

Firmato [nome e cognome] un ex estimatore del vostro paese."


Se volete mandare mail all'ambasciata canadese il suo indirizzo è: rome@international.gc.ca.

Non aggiungo altri commenti, ma vi prometto che il prossimo post sarà più allegro e spensierato .. credo :)


35 Comments:

Anonymous Anonymous said...

..ciao... quando in tv, soprattutto, o solamente dovrei dire, a blob, fanno vedere come vengono uccisi questi cuccioli mi sale una rabbia ed un senso di impotenza che se avessi quegli uomini davanti non so come potrei comportarmi... forse da bestia, esattamente come loro..
un bacione
Barbara

Thursday, March 30, 2006 3:49:00 PM

 
Blogger bragiu said...

Hai proprio ragione Barbara.. rabbia incontrollata... che bestie!
;)

Thursday, March 30, 2006 11:02:00 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Anche io ho visto piu' volte filmati sulle uccisioni delle foche,ma non sapevo assolutamente che avvenisse in Canada...veramente ero convinta che le uccisioni erano illegali e effettuate da bracconieri...infatti i filmati che ricordo di aver visto erano tutti ripresi da lontano.
Ma ora sono del tutto scioccata!!!

Thursday, March 30, 2006 11:29:00 PM

 
Blogger bragiu said...

Cielo.. è triste che avvenga.. il fatto che avvenga in canada (c minuscola voluta) intristisce di più me che avevo una sorta di idea mito di quel paese...

Thursday, March 30, 2006 11:33:00 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Io non ho problemi con le pellicce, oltretutto sono orrendamente freddolosa a coi -20° di qui non c'è davvero niente altro che mi permetta di uscire di casa, ma non credo che potrei mai portare la pelle di un animale che sia stato scuoiato vivo. Ho letto che a volte muoiono presto, ma a volte arrivano a sopravvivere anche molti giorni, così, senza pelle e tra sofferenze atroci. Davvero terribile.

Thursday, March 30, 2006 11:54:00 PM

 
Blogger bragiu said...

Ciao Barbara,
grazie della visita e benvenuta.
Se dovessimo ragionare in termini assoluti anche mangiare carne è un delitto.. io ho visto un macello e ti assicuro che sono cose orribili.. ma quello che non concepisco e' la sofferenza causata solo perchè ..tanto sono animali...

Friday, March 31, 2006 9:57:00 AM

 
Anonymous Anonymous said...

OT Ti ho inviato mail

Friday, March 31, 2006 10:29:00 AM

 
Anonymous Anonymous said...

io l'ho detto anche ai miei amici di boicottare i prodotti canadesi!!! per quanto riguarda il corvo2, corvo3..e non so quanti altri,..., stendiamo un velo pietoso! Buon giorno anche a te! :)

Friday, March 31, 2006 10:40:00 AM

 
Blogger bragiu said...

-->barbara
Grazie :)

Friday, March 31, 2006 11:01:00 AM

 
Blogger bragiu said...

-->adry
Oltre a boicottare secondo me è necessario far capir loro il perchè... ecco il motivo della mail.
Cmq grazie, Beppe

Friday, March 31, 2006 11:01:00 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Non mi sono abituato e mai mi abituerò a questo scempio.

-Ombra-

Friday, March 31, 2006 12:47:00 PM

 
Blogger bragiu said...

-->Ombra
Anche per me vale la stessa cosa..
Ti ringrazio di essermi venuto a trovare.. è un onore.. se avessi la metà delle tue capacità di disegno e comunicazione.. farei un lavoro che mi piace tantissimo.!!
:)

Friday, March 31, 2006 12:53:00 PM

 
Blogger bragiu said...

:(
Mi spiace Emilia non sapevo...
provvederò presto.
Beppe

Friday, March 31, 2006 5:20:00 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Spero ti sia accorto che siamo due barbare diverse, questa volta particolarmente poco distinguibili perché la mia omonima si è distrattamente firmata minuscola.
Quanto al tema, quello che mi sembra inaccettabile è l'assoluta inutilità della sofferenza. Voglio dire, senza ammazzare animali non si mangia carne, e io mangiare carne lo ritengo necessario. Senza ammazzare animali io sarei condannata a patire orrendamente il freddo. Ma quale sarebbe lo svantaggio nel portare una pelliccia nera al posto della bianca che si avrebbe lasciando crescere le foche? Quale sarebbe lo svantaggio se le si uccidesse in un attimo con un colpo di fucile alla testa invece di tramortirle con una bastonata e poi scuoiarle vive? Queste sono le cose che provocano orrore anche nella persona meno animalista.

Friday, March 31, 2006 5:43:00 PM

 
Blogger bragiu said...

-->barbara
Si ti riconosco non preoccuparti anche fosse solo dal link. :)
Sono d'accordo sul non dare sofferenze inutili.. mentre sul fatto che sia necessario mangiare carne.. beh io lo faccio, ma mi sento di dire che sono ipocrita.. in quanto ammazzare è di principio sbagliato.. anche e perchè è provato scientificamente che si può vivere senza carne.
Per il vestiario lana, cotone e seta non suppliscono forse all'eventuale mancata uccisione di animali.

Friday, March 31, 2006 11:00:00 PM

 
Anonymous Anonymous said...

... abbraccio te e il tuo impegno... dolce notte caro

Friday, March 31, 2006 11:49:00 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Quel che hai scritto Ti fa onore!
Dovrei avere da qualche parte quella sequenza fotografica agghiacciante!
Ma, caro Beppone, il problema purtroppo è figlio d'un uomo che va diventando sempre più feroce e "bestiale"!
Ciao,
Notes-bloc

Saturday, April 01, 2006 12:00:00 AM

 
Anonymous Anonymous said...

scrivi cose molto importanti, che sottoscrivo. Spero che ci siano argomenti trasversali sui quali potremo trovare un punto di incontro, per esempio questi.
L'ambientalismo e l'animalismo non devono avere colore.
Ed è necessario approfondire perché sia fatta veramente chiarezza e giustizia.
A presto

Saturday, April 01, 2006 2:20:00 AM

 
Blogger bragiu said...

--squitto/jeanne
Grazie della visita e delle parole.
E' vero non dovrebbero avere colore.. ma spesso qualcuno le tinge per interesse...
Sono sicuro che su molti argomenti avremo comunione di vedute..
:)

Saturday, April 01, 2006 7:58:00 AM

 
Blogger bragiu said...

-->Notes
E' verissimo.. ma siamo anche noi uomini no?
:)

Saturday, April 01, 2006 7:59:00 AM

 
Blogger bragiu said...

-->Nomefaltanada
..grazie mille per l'augurio.. in effetti sono riuscito a dormire bene eheheheh
Spero guarisca alla svelta..
Buon wend

Saturday, April 01, 2006 7:59:00 AM

 
Blogger bragiu said...

-->lapegiulia
Non c'è niente da aggiungere..'notte

Saturday, April 01, 2006 11:41:00 PM

 
Anonymous Anonymous said...

vado a mandare la mail.........
ciao da disastro

Saturday, April 01, 2006 11:48:00 PM

 
Anonymous Anonymous said...

un abbraccio anche a te... mi sono appena accorta della locandina "l'ala o la coscia" è un film troppo diventente!!! mi ricorda un periodo molto spensierato di quando ero piccola! ciao

Monday, April 03, 2006 9:32:00 AM

 
Blogger bragiu said...

-->disastro.
Grazie.
Magari non servirà granchè.. ma voglio provarci.

Monday, April 03, 2006 9:55:00 AM

 
Blogger bragiu said...

-->adry
Grazie. Anche a me suscita quei ricordi e adesso che sono riuscito a ritrovarlo ..devo solo cercare un pò di tempo per godermelo..
:)

Monday, April 03, 2006 9:56:00 AM

 
Blogger bragiu said...

-->lapegiulia
Altrettanto!!
C'è il sole malgrado le notizie di questi giorni...
:)

Monday, April 03, 2006 9:56:00 AM

 
Anonymous Anonymous said...

io sto diventando vegetariana.....


lavaligiaaperta

p.s.mi piace il tuo blog

Monday, April 03, 2006 10:29:00 AM

 
Blogger bragiu said...

-->lavaligiaaperta
Io non sono convinto che lo farò....ma odio la violenza in qualsiasi forma...soprattutto quando inutile e crudele.
Grazie mille.. è un bel complimento.
;)
P.S.: Il lunedì passa per tutti ...........

Monday, April 03, 2006 10:33:00 AM

 
Anonymous Anonymous said...

giuseppe, mi piaci sempre più per le cose che scrivi. La tua sensibilità e il tuo impegno verso la brutalità di questa barbarie sono ammirevoli e confortanti. Ti abbraccio

Monday, April 03, 2006 1:45:00 PM

 
Anonymous Anonymous said...

grazie per le tue parole e per le tue sospensioni alle mie suggestioni... un bacio

Monday, April 03, 2006 3:12:00 PM

 
Blogger bragiu said...

-->aegaion
Grazie troppo gentile.
:)

Monday, April 03, 2006 3:49:00 PM

 
Blogger bragiu said...

-->flavia
:)

Monday, April 03, 2006 3:50:00 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Beh, diciamo che la specie umana si è evoluta al di sopra delle altre anche grazie al fatto di essere onnivora. Quindi il mangiare anche carne rientra tra le caratteristiche della nostra specie. E non a caso in tutte le religioni ai bambini fino a una certa età la carne viene sempre data, perché le proteine animali in generale e le proteine della carne in particolare sono necessarie ad un corretto sviluppo fisico e mentale. Quanto ai tessuti, ti faccio presente che per ottenere un metro quadrato di seta occorrere uccidere circa mille bachi. Ucciderli col calore, che non credo sia la più indolore delle morti. Non faccio fatica a credere che possa addolorare di più l'uccisione di un visone o di un vitellino che di un baco, ma dopotutto è un animale anche lui.

Monday, April 03, 2006 5:38:00 PM

 
Blogger bragiu said...

--> barbara
Onestamente non credo che l'evoluzione sia dovuto all'essere onnivori..
Tutte le proteine possono essere tranquillamente sostituite con alternative vegetali.. ma in ogni caso non voglio discutere su questo in quanto io per primo sono onnivoro e non posso certo essere in grado di giustificare le scelte vegetariane..
Per la seta posso essere d'accordo con te tenuto conto che comunque ci sono cotone e lana che ci darebbero a sufficenza di che coprirci.
Ciao

Monday, April 03, 2006 11:15:00 PM

 

Post a Comment

<< Home